Colombia
Sul finire dell’impegno preso per il Kenia veniamo a conoscenza di un progetto virtualmente iniziato, ad Ocana, in Colombia, servono due case famiglia per bambini abbandonati, noi ci mettiamo subito a disposizione e nasce così il “progetto Colombia”.
Ora il primo problema che si pone è come fare a raccogliere i fondi….
“Vulcano” di idee Lucina propone la già collaudata pesca di beneficenza che viene organizzata per le due domeniche di Fiera di S.Andrea a Chiuro a fine novembre. Un particolare ringraziamento va al comune di Chiuro per averci permesso lo svolgimento della pesca, agli ambulanti per averci calorosamente accolti tra loro e con cuore partecipato ai giochi, ai negozianti di Livigno per la merce che ci hanno offerto ed in special modo a Cantoni Marisa titolare del negozio omonimo, punto di riferimento insostituibile, ringraziamo anche tutte le persone che con generosità hanno partecipato. Alla fine di Novembre ci perviene l’invito a partecipare al “Mercatino di Natale” che si svolge lungo le vie di Livigno dal 29 novembre e per tutto il periodo dell’Avvento allestito da alcuni abitanti della zona. Ringraziamo affettuosamente la responsabile per la graziosa iniziativa. Oltre alla nostra associazione erano presenti altri volontari appartenenti ad altre associazioni quali Mato Grosso ed Equo Solidale. Vorremmo ringraziare quelle ragazze e quei “vicini” di banco che hanno presenziato al nostro piccolo stand, sfidando le temperature glaciali di quei giorni.
Nel frattempo qui in valle si metteva in moto un grosso progetto, l’organizzare cinque lotterie con premi, anche se pochi, di richiamo e cioè cinque scooter, uno per lotteria, lettori cd e rampichini. Un ringraziamento sentito per la ditta “Fascendini Piaggio” per il trattamento di favore tenutoci e a tutti gli sponsor che hanno contribuito. L’impegno nella distribuzione dei biglietti era molto gravoso e quindi ringraziamo tutti coloro che si sono presi carico della vendita dei tagliandi, non facile a volte, e soprattutto le persone che li hanno acquistati; in fin dei conti sono loro il carburante che ha alimentato questa macchina.
Le estrazioni delle lotterie si sono svolte:
08.01.98 ad Albosaggia presso Jack Daniel’s ristorante pub, la serata è stata allietata dal gruppo musicale Pockin Dizzy.
10.01.98 presso la discoteca La Bussola di Verceia, dove tra un valzer ed un tango i1 proprietario Mario Salivari, che affettuosamente salutiamo e ringraziamo, ci ha preparato una gran serata.
22.01.98 ancora ad Albosaggia al Jack Daniel’s e ancora i Pockin Dizzy che hanno suonato l’inno dell’associazione “Fin che il tempo vuole” ed un sentito ringraziamento al proprietario Mottarelli Alberto.
28.02.98 Livigno presso la discoteca Kokodì la quarta estrazione, un ringraziamento a tutto lo staff ed al proprietario.
04.04.98 ultima fatica presso la discoteca II Cielo,dove Gerri, a cui vanno i nostri ringraziamenti, ha preparato una bella serata.
Ora un ringraziamento particolarissimo a Ennio Ferrari nostro prezioso speaker e come dimenticare il nostro campioncino nazionale, con la Renault Megane, Luca Scieghi che ha presenziato a tutte le nostre estrazioni ed ancora oggi porta in tutti i circuiti d’Europa il nostro adesivo sulla propria vettura.
A partire dal 1° Dicembre 97 la società Standa a cui naturalmente va un grosso ringraziamento ha organizzato una raccolta di giochi. è stata un successone, più di mille giocattoli vari sono stati spediti in Colombia e a vere parole di Suor Candida molti bambini del posto si sono ritrovati una grossa sorpresa, sinora mai vista, ed ora sono loro che ringraziano tutti quei bambini che hanno donato i loro giochi con gesto di grande fraternità. Grazie…
Un grazie anche ai Cotoni di Sondrio per le stoffe che abbiamo mandato in Colombia, le madri di là ora sono al lavoro a confezionare abiti e tutto ciò che serve per la casa.
Ecco con tutto questo è stato possibile raccogliere circa 39.000.000 di lire indispensabili per avviare la costruzione della casa in Colombia e così il 13 maggio alla presenza delle autorità Comunali ed Ecclesiali del posto ha inizio la posa della prima pietra dagli stessi bambini e per la fine dell’anno si prevede di inaugurarla. La struttura verrà gestita dalle Suore “Figlie di nostro signore dell’eucaristia” fra le quali Suor Candida e Suor Antonietta personalmente conosciute. La nostra associazione resterà in contatto e sarà disponibile ad assisterle fornendo del materiale di prima necessità nelle nostre più umili possibilità.