Progetto

 

agriturismo sociale

L’Associazione Piccoli Amici Lontani, fondata nel 1996 da Lucina Folini, è una realtà ormai consolidata nel campo del volontariato sociale e sostegno alle fasce deboli. Già da tempo ha dato il via alla realizzazione di case-famiglia in Colombia e in Perù ed, oggi, queste strutture vengono gestite dalla congregazione delle Suore  Monfortane di Roma dove propongono attività e laboratori.

L’Associazione, negli anni, ha approfondito le proprie esperienze grazie alla preziosa opera di numerosi volontari oltre alla collaborazione di figure professionali.

Da alcuni mesi, invece, è stata attivata una raccolta fondi con un obiettivo ben preciso: aiutare le persone meno fortunate sul territorio valtellinese. Infatti, l’Associazione Piccoli Amici Lontani ha da poco acquistato un terreno dove vuole realizzare un «Agriturismo Sociale».

 

Mettiamo su casa

Immersa nel verde, nel territorio comunale di Tresivio, in provincia di Sondrio, L’Associazione Piccoli Amici Lontani sta progettando la costruzione di un «Agriturismo Sociale» per accogliere bambini in difficoltà.

Il progetto prevede spazi verdi, giochi, saloni interni, camere e cucine: il tutto in un contesto di tanta allegria e pace.

I materiali che verranno utilizzati per la costruzione dello stabile saranno ecologici mentre per riscaldarsi si userà l’energia pulita del sole.

L’idea, in una prima fase, sarà quella di recuperare un fabbricato agricolo dismesso che, previa demolizione parziale, verrà ricostruito con sopralzo del sottotetto. A lato ci sono altri due edifici di pertinenza che verranno abbattuti per dare maggior spazio al giardino. Nelle scelte progettuali verranno valorizzati gli apporti naturali con ampie vetrate per sfruttare al meglio la vantaggiosa esposizione. Il tutto con l’obiettivo di creare un contesto abitativo di qualità che sia piacevole e versatile, con valorizzazione e rispetto anche del contesto naturale.

Top