Iniziative

 

L’ASSOCIAZIONE “PICCOLI AMICI LONTANI” AL SERVIZIO DELLA CHIESA MISSIONARIA DEL MONDO.

 

L’associazione “Piccoli amici lontani” muove i primi passi nel 1996 aiutando l’orfanotrofio di Citluk, in Bosnia. Da allora diverse iniziative sono state portate avanti. L’ intento è quello di dar voce a chi soffre. Nonostante il continuo impegno ci rendiamo conto che le grida di aiuto restano tante. Il nostro intento è quello di far conoscere l’esistenza di realtà drammatiche alle persone che non hanno la possibilità di recarsi nei paesi disagiati, nella speranza che la rete di solidarietà si allarghi sempre di più.

 

Di seguito vi illustriamo alcune iniziative che abbiamo preso a cuore in questi anni:

BOSNIA – ASILO A CITLUK

Qui, nel 1996, la nostra “avventura” è iniziata. Abbiamo trascorso il Natale in una comunità a Citluk gestita dalle Suore ”Figlie della Famiglia Ferita“ con i bambini orfani di guerra, cercando di portare un po’ di gioia e di spensieratezza in quei visi segnati dal dolore.
Grazie alla sensibilità di numerose persone abbiamo raccolto in Italia 110 panettoni, 1 calcetto nuovo e il pagamento di 11.000 litri di gasolio.

 

 

Immagini Bosnia

 

 

 

KENYA – JTHANGA

In Kenya a Jthanga l’associazione ha contribuito nella raccolta fondi per la costruzione del grezzo di un dispensario consistente in due moduli per i malati poveri con particolare riguardo ai bambini.

 

COLOMBIA –  OCANA

Insieme all’associazione di volontariato “Maria Porta del Cielo”, con la quale collaboriamo da alcuni anni, abbiamo contribuito con una raccolta fondi, a dare il via  nel corso del 1998 alla costruzione di una struttura  su tre piani di una comunità famiglia per bambini, di 2.000 mq che potrà ospitare oltre 150 piccoli abbandonati, parallelamente  sempre ad Ocaña  è iniziata la costruzione di una scuola anch’essa su tre piani di circa 2.000 mq per i bambini poveri che potrà accogliere 300 scolari con l’attivazione di un refettorio.in questa seconda iniziativa oltre ad un aiuto economico vi è stata anche la partecipazione di un nostro volontario con un esperienza di lavoro pratico per un mese. Le suore che gestiscono tali servizi sono della congregazione “ Figlie di Nostra Signora dell’Eucaristia “ che hanno sede a Zagarolo di Roma e a Napoli.

 

 

Immagini Colombia

 

 

 

PERU’ –  HUANUCO

Nell’anno 2002 abbiamo dato vita a una nuova esperienza. Il progetto consiste nella costruzione di una struttura su tre piani in favore dei bambini figli di ragazze madre, sarà adibita a centro di accoglienza, ad una scuola ed un piccolo dispensario con farmacia per i bimbi poveri.

La struttura verrà gestita da Suore Monfortane Missionarie, particolarmente sensibili ai problemi dell’infanzia abbandonata e delle ragazze madri. Quest’ultime sono spesso costrette a subire ricatti e violenze, tra le quali il commercio dei loro figli. Questo nuovo progetto che vede l’associazione impegnata nella raccolta fondi viene arricchito con la partecipazione di due nostri volontari in differenti periodi alla costruzione vera e propria , testimoni entusiasti sulle finalità del nostro impegno.

 

 

Immagini Perù

 

 

EMILIA ROMAGNA 2012

 

Immagini iniziativa in Emilia Romagna

 

 

 

Top