Testimonianza Cristina
PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE – FESTIVAL DEI GIOVANI
Questo pellegrinaggio mi ha fatto comprendere come Gesù chiami tutti. Ciascuno di noi pellegrini non è arrivato a Medjugorje per caso! Ognuno ha sentito una “chiamata” e ha provato ad offrire una risposta con semplicità. La mia prima risposta è stata quella di intraprendere il viaggio con gioia.
I momenti di festa vissuti insieme ai giovani di tutto il mondo mi hanno fatto intuire quanto grande sia l’amore che Gesù prova per ogni persona.
I canti e le danze che hanno accompagnato le nostre preghiere durante il “Festival dei giovani” sono riusciti a donare energia al cuore… un’energia che mi sarà difficile dimenticare! Lodare Cristo significa anche saper essere lieti e diffondere questa letizia a chi ci vive accanto.
Ricordo con emozione la fiaccolata notturna lungo le vie di Medjugorje: migliaia di ragazzi e ragazze giunti per pregare Maria e ringraziarla del suo amore per l’umanità. Maria ci dà l’esempio vitale di come amare in modo pieno e disinteressato. Proprio lei ai piedi della Croce di suo figlio ha saputo unire alla sofferenza il silenzio e la fiducia nei disegni di Dio.
Una mattina abbiamo affrontato anche la salita del monte Krizevac, fermandoci ad ogni stazione della via Crucis e cercando di attualizzare il messaggio evangelico rispetto alla nostra quotidianità. Salire il Krizevac in gruppo, silenziosamente e in meditazione è un’esperienza toccante. Quando sono giunta alla sommità, dov’è posta una grande croce bianca che domina il paesaggio, ho provato una sensazione di pienezza mista a serenità.
Durante la settimana, grazie alle varie testimonianze che si sono susseguite e al momento dell’Adorazione presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo, sono tornata a pormi profondamente alcune domande: Gesù, quali disegni hai per me? Li sto accogliendo e tessendo nella trama della mia esistenza? Mi impegno a vivere quotidianamente alla sequela del tuo Vangelo?
Gesù, i miei occhi guardano la tua Croce e vedono solo vita e amore!!
Cristina