Kenya
Franco D’Aquanno ci porta a conoscenza di un grosso problema che si ritrova Don Alberto Pacini, suo carissimo amico, sacerdote di Roma di istanza ad Ithanga in Kenya in una zona poverissima.
“Franco qui la gente mi muore la malaria e molte altre malattie non perdonano nessuno nemmeno quei pezzi di marcantonio di uomini forti abituati alle più grosse fatiche e ti puoi immaginare i più deboli, mi ritrovo impotente, i pochi ospedali sono piuttosto lontani e soprattutto a disposizione di pochi eletti, costano troppo e con il nulla non puoi pagare, la poca gente che lavora nei campi di raccolta di ananas, di una nota multinazionale, guadagna sulle 1.800 lire a giornata mentre il servizio sanitario ha un costo di 30.000 lire; tu che sei uomo caritatevole ed hai mille idee non potresti aiutarmi”
La soluzione arriva ed è costruire un piccolo dispensario medico per l’indispensabile primo intervento a favore di tutti i bisognosi. Il progetto della struttura viene fornito gratuitamente da un architetto di Roma.
Franco scrive:
“Ragazzi, per questa opera avrei bisogno di fondi, durante la notte ho scritto un libro “A ritroso nel futuro alla ricerca di Dio”, se mi date una mano a distribuirlo ve ne sarei molto grato, ricordate comunque che anche se questo libro fosse di sole pagine bianche è lo scopo quello che conta, vi ringrazio.”
Dopo aver visto l’imponente struttura in Bosnia che cosa avreste fatto voi? Noi naturalmente acconsentiamo, e organizziamo delle conferenze presenziate da quell’umile personaggio di Franco D’Aquanno, una a Livigno, una a Poggiridenti e una a Tresivio. dove ringraziamo le persone ed i Sacerdoti che ci hanno pazientemente aiutato. Rompendo un pochino le scatole ai vari amici, parenti ed aiutati da volontari che in fin dei conti con cuore hanno contribuito ad un grosso risultato, sono stati raccolti 8.039.000 lire in un primo tempo e 2.500.000 lire in un secondo tempo oltre ad un pacco di medicinali.